Roma, 12 ottobre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Dopo gli attacchi fatti a scapito di UNIFIL, arriva anche la decisa condanna di Spagna, Francia e Italia verso le azioni perpetrate da Israele in Libano.
Al termine del vertice Med9, in una dichiarazione congiunta Italia, Francia e Spagna “in qualità di nazioni che da tempo contribuiscono all’Unifil e di partner del Libano e di Israele” hanno espresso “sdegno e condanna” per gli “attacchi ingiustificabili” di Tel Aviv ai caschi blu dell’Onu, attacchi che devono “cessare immediatamente”. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, da Cipro li ha definiti “inaccettabili” e ha parlato della “decisa protesta” del governo italiano “con le autorità israeliane”, sottolineando poi la necessità di “rafforzare le forze armate in Libano”.
Chiediamo un cessate il fuoco immediato e la piena attuazione della risoluzione Onu 1701 da parte di tutte le parti, che è l’unico modo per consentire al popolo israeliano e libanese di tornare alle proprie case in sicurezza”, si legge ancora nella dichiarazione congiunta, “ribadiamo il nostro impegno per la piena attuazione della risoluzione 1701 e per la missione UNIFIL, il cui contributo alla cessazione delle ostilità sarà fondamentale”, si legge ancora.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.agi.it/estero/news/2024-10-11/francia-italia-spagna-condannano-attacco-israele-unifil-28230043/