Vaccini e passaporto sanitario: Thierry Breton, “L’Europa raggiungerà l’immunità di gregge entro metà luglio prossimo”

Roma, 29 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandra Benignetti – Il commissario europeo ai vaccini, Thierry Breton mostra alle telecamere il prototipo del nuovo passaporto vaccinale europeo. Ma non sarà obbligatorio. (Segue articolo). – Questa potrebbe essere l’estate della svolta secondo il commissario europeo al Mercato interno, responsabile della campagna vaccinale in Ue, Thierry Breton, che in un’intervista ai media francesi Rtl e Le Figaro ha annunciato che l’Europa raggiungerà l’immunità di gregge “entro il prossimo 14 luglio”.

Un risultato che verrà raggiunto grazie all’arrivo di 360 milioni di dosi di vaccino alla fine di questo trimestre, che diventeranno 420 milioni nel mese di luglio. “Quantità necessarie – assicura Breton a Le Figaro – per cominciare a parlare di immunità collettiva”.

A partire dal 15 giugno saranno introdotti nel Vecchio Continente anche i passaporti vaccinali, disponibili, ha annunciato il commissario Ue, “sia in formato cartaceo che virtuale sui siti dei ministeri della Salute di ogni Paese europeo”.

Funzioneranno con “un Qr code” che indicherà “i dati della persona, il tipo di vaccino ricevuto, se è stata contratta la malattia e se si hanno gli anticorpi”.

“Nel momento in cui saremo sicuri che ogni europeo che desidera essere vaccinato avrà un accesso equo al vaccino, come previsto per i prossimi due o tre mesi, sarà utile avere un certificato sanitario che dimostri lo stato di ogni cittadino”, ha detto Breton.

“Questo documento – ha specificato mostrando un fac-simile alle telecamere – potrà essere richiesto per prendere un aereo, partecipare ad un grande evento o entrare ad un luogo pubblico, senza per questo essere obbligatorio”. Senza il certificato vaccinale, infatti, l’alternativa sarà eseguire il tampone molecolare anti-Covid e certificare la propria negatività al virus. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.sputniknews.com/mondo/2021032810334977-vaccini-e-passaporto-sanitario-cosi-leuropa-sara-libera-entro-lestate/

Condividi questo post