Mediterraneo: La flotta russa “faccia a faccia” con le forze Nato

Roma, 02 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Lorenzo Vita – Va premesso che i transiti nel Mediterraneo rientrano nella piena libertà di navigazione, dunque la Federazione Russa ha libero ingresso al pari di qualsiasi altra flotta. (Segue articolo). – La nuova Guerra Fredda tra Russia e Nato ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo insieme alla flotta russa e al gruppo d’attacco della portaerei americana Harry Truman.

In queste ore, come confermato da diversi siti specialistici, aerei dell’Alleanza Atlantica sono partiti in perlustrazione in tutto il Mediterraneo centrale a “caccia” delle unità della Flotta del Nord.

La squadra navale, partita dai porti del Baltico, ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo passando lo Stretto di Gibilterra e puntando, molto probabilmente, verso il Mar Nero, anche se probabilmente si fermerà nel Mediterraneo orientale, viste anche le convenzioni che regolano il passaggio del Bosforo.

Ora la flotta russa nei pressi del Canale di Sicilia, un’area che in questo momento è interessata anche dalle esercitazioni dell’Alleanza Atlantica “Neptune Strike 2022“. Manovre programmate da diverso tempo ma che arrivano in un momento di estrema tensione tra Mosca e blocco occidentale. E che si svolgono proprio da Mar Ionio e Mediterraneo orientale.

Come scrive Gianluca di Feo su Repubblica, la flottiglia è composta da sei navi “costruite per portare direttamente sulla spiaggia carri armati e fanti: sono in grado di creare una testa di ponte con 60 tank e 1.500 marines”.

L’intelligence atlantica e statunitense teme che queste imbarcazioni possano essere il preludio a uno sbarco delle forze russe nei pressi della Crimea, la testa di ponte di Mosca nel cuore del territorio ucraino. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/guerra/la-flotta-russa-e-nel-mediterraneo-faccia-a-faccia-con-le-forze-nato.html

Condividi questo post