Militari ancora senza sindacato

Roma, 28 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La situazione è bloccata in Commissione Difesa della Camera dei Deputati e non si prevede una rapida soluzione. Segue. – Sono ormai trascorsi oltre 18 mesi dalla sentenza della Corte Costituzionale che cancellava il divieto per i militari di iscriversi ai sindacati, ma nulla è stato fatto affinché questa rivoluzionaria decisione sia realmente applicata.

Infatti, la sentenza dell’11 aprile 2018 n.120 che tante speranze aveva profuso in molti militari che sognano di vedere riconosciuti i propri diritti di farsi rappresentare da un sindacato, praticamente è rimasta solo un principio scritto di cui non si riesce a percepire l’attualizzazione.

E si che sulla scorta di tale sentenza sono nati diversi sindacati, a dimostrazione della reale volontà dei militari di farsi rappresentare come gli appartenenti alle Polizie civile, rimaste due dopo la chiusura della Forestale voluta dal Governo Renzi.

Dopo la sentenza, infatti, si è deciso che occorre una nuova legge per definire le relazioni sindacali militari, perché quella che contempla le relazioni per le polizie civile, il D.Lgs. 195/1995 e s.m.i. non andrebbe bene … ma nonostante siano state presentate diverse proposte di legge, la situazione è sostanzialmente bloccata in Commissione Difesa della Camera dei Deputati e non si prevede una rapida soluzione.

A chi giova questa situazione di stallo? Certo non ai militari (ed alle loro famiglie), che dopo anni di rivendicazioni avevano gioito per la storica sentenza della Consulta n.120/2018 … neppure alla politica perché si aggiunge alle non poche problematiche oggetto della crescente protesta degli appartenenti al Comparto Sicurezza…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.huffingtonpost.it/entry/militari-ancora-senza-sindacato-nonostante-la-consulta_it_5db5577ae4b05df62ec09059

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post