Militari in congedo: Uso uniforme, interrogazione in Senato

Roma, 31 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Davide Maniscalco – Si attenderà poi la risposta del ministro della Difesa. Segue. – Il caso delle uniformi ai militari in congedo arriva in Senato. Ieri, infatti, è stata presentata un’interrogazione a risposta scritta da parte della senatrice Isabella Rauti e rivolta al ministro della Difesa.

L’Unuci, Unione nazionale degli ufficiali in congedo d’Italia, era insorta all’indomani della diffusione da parte dello Stato Maggiore della Difesa, nella persona del suo massimo vertice, il Generale Enzo Vecciarelli, della direttiva “Regolamento per la disciplina delle uniformi (SMD-G-010)”, Edizione 2019, approvata in data 29 aprile 2019 e firmata in data 4 dicembre 2019.

Contro questa nuova regolamentazione, l’Unuci aveva annunciato sin da subito l’intenzione di intraprendere “ogni iniziativa, sia autonomamente, sia in coordinazione con altre Associazioni d’Arma al fine di esercitare le dovute e necessarie pressioni presso il Ministero allo scopo di ottenere modifiche e/o integrazioni migliorative a favore dei nostri iscritti”.

Il “casus belli”, in particolare, scaturisce dalla formulazione del capitolo afferente all’uso delle uniformi da parte dei militari in congedo.

A tal riguardo, viene ulteriormente evidenziato che la nuova Direttiva riporta come esclusiva motivazione del divieto un generico ma fortemente preclusivo, “al fine di evitare ogni possibile confusione con i militari in servizio”, senza specifica alcuna.

La previsione della precedente direttiva già stabiliva, all’art. 31 ultimo comma, che “ai militari in congedo non in attività di servizio delle Forze di Polizia è precluso l’uso dell’uniforme”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://ofcs.report/internazionale/difesa-e-sicurezza-nazionale/militari-in-congedo-in-senato-interrogazione-su-uso-uniforme/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post