Militari non idonei al servizio: Ecco le novità

Roma, 17 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – La deputata del Movimento 5 Stelle Alessandra Ermellino ha presentato un disegno di legge che potrebbe cambiare il destino dei militari dispensati dal servizio per non idoneità. (Di seguito l’articolo). – Presto potrebbero essere introdotte delle nuove regole per il personale militare giudicato non idoneo al servizio: Alessandra Ermellino, componente della commissione Difesa della Camera dei Deputati, ha infatti presentato una proposta di legge che andrà a modificare le vigenti disposizioni in merito.

Secondo quanto previsto dall’articolo 14 della legge 266/1990, nonché dal relativo decreto interministeriale del 18 aprile del 2002, oggi quando il personale delle Forze Armate e dell’Arma dei Carabinieri viene giudicato non idoneo al servizio militare incondizionato per lesioni dipendenti o meno da causa di servizio transita – a domanda – nelle qualifiche funzionali del personale civile del Ministero della Difesa.

       

La proposta di legge della Ermellino punta ad estendere queste norme consentendo al personale militare giudicato non idoneo al servizio per lesioni sopravvenute di transitare in qualsiasi comparto della Pubblica Amministrazione.

Di conseguenza, in caso di perdita dei requisiti psico-fisici per lo svolgimento del servizio militare potrebbero aprirsi, per l’ormai ex militare, le porte di qualsiasi comparto della Pubblica Amministrazione.

Militari non idonei al servizio: cosa prevede la proposta di legge del M5S. La proposta di legge del M5S, a firma della deputata tarantina Alessandra Ermellino, quindi aumenta le possibilità di un reimpiego del militare, o del carabinieri, valutato non idoneo al servizio per una lesione psico-fisica sopravvenuta, indipendentemente se legata o meno dal servizio svolto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Militari-non-idonei-al-servizio-proposta-legge?fbclid=IwAR1k2BKEmw6165DKY09gBIE6IjutxftF05CTQPBO86IDdOk0V_Nop46XMOw

Condividi questo post