Militari: Si va verso l’abolizione del Cocer, l’ira del personale militare per la falsa riforma M5s

Roma, 16 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Chiara Giannini – Si va verso l’abolizione del Cocer, ma i sindacati non potranno organizzarsi. Seguiamo. – I militari rischiano di rimanere senza continuità di rappresentanza del personale e scendono sul sentiero di guerra contro il Movimento 5 stelle.

L’annuncio che il decreto legge «Corda», in materia sindacale e rivolto al personale delle Forze armate e dei corpi di polizia a ordinamento militare finirà in Parlamento è stato dato dal presidente della IV Commissione Difesa della Camera, il pentastellato Gianluca Rizzo, scatenando polemiche tra le divise.

Il passaggio dai Cocer (Consiglio centrale di rappresentanza, il vertice della rappresentanza militare) ai sindacati è un processo ineludibile, sancito dalla sentenza 120 del 2018 della Corte costituzionale, ma sono le modalità studiate dai 5 stelle per quel passaggio a creare il caos.

Il M5s dice di voler estendere i diritti sindacali ai militari, solo che il ddl in realtà toglie anche le poche tutele riconosciute e frutto di tante lotte, a partire dalla legge 382 del 1978 identificata come «legge dei principi» in cui si affermava, per la prima volta nella storia, la pari dignità tra militari, un po’ il «uno vale uno» dei 5 stelle.

E ora il ddl approdato alla Camera, toglie diritti e appare una sorta di vendetta contro il Cocer. Infatti non garantisce la continuità della rappresentatività del personale.

Allo stato attuale le associazioni sindacali sono una sorta di «bocciofila» perché senza strumenti utili per tutelare i diritti dei militari. Il disegno di legge licenzia subito, entro 90 giorni dall’approvazione, il Cocer, un organismo che sebbene obsoleto ha svolto un ruolo determinante. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/politica/lira-dei-militari-falsa-riforma-m5s-1870311.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post