Minacce missilistiche e come affrontarle: I suggerimenti dell’Istituto affari internazionali (Iai)

Roma, 13 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Ecco i dieci punti-chiave per ispirare una difesa missilistica adatta agli scenari attuali, densi di sfide e in rapida evoluzione. (Segue articolo). – Serve un approccio “integrato, ad ampio spettro e lungo termine alla difesa missilistica” dell’Italia, inserito nel quadro Nato, pronto a cogliere le opportunità della Difesa europea, e basato su certezza programmatica e finanziaria.

È quanto afferma il nuovo studio dell’Istituto affari internazionali (Iai), “Europe’s missile defence and Italy: capabilities and cooperation”, a cura di Alessandro Marrone e Karolina Muti, con i contributi di numerosi esperti internazionali.

È stato presentato ieri durante un evento web a cui hanno preso parte il ministro Lorenzo Guerini, il capo di Stato maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli, dell’ad di Leonardo Alessandro Profumo, il presidente dell’Aiad Guido Crosetto e dell’ad di MBDA Italia Lorenzo Mariani.

IL QUADRO. A determinare l’esigenza di rivedere la difesa missilistica è un quadro internazionale mutato, in cui spiccano trend quali “l’indebolimento delle istituzioni multilaterali, la globalizzazione, la progressiva perdita del vantaggio tecnologico dell’Occidente, e la comparsa di diversi attori non statali che influenzano le relazioni internazionali”. C’è soprattutto il fattore tecnologico, a partire dalla rivoluzione dell’ipersonica, capace di cambiare gli equilibri.

LE SFIDE. “La sfida posta dai sistemi in grado di volare a velocità ipersonica non è del tutto nuova – si legge nello studio – tuttavia la nuova generazione di armi si distingue per la capacità di condurre la maggior parte del volo all’interno dell’atmosfera, riducendo così drasticamente il tempo necessario per raggiungere l’obiettivo”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/04/iai-missili-difesa-studio/

Condividi questo post