Ministero della Difesa: Il “credo” delle Forze Armate nel video realizzato per il 4 novembre

Roma, 31 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Piccoli frammenti raccontano così le varie attività delle Forze armate. Segue. – “Credo nel mio Paese e nella sua gente. Credo nell’impegno e nel coraggio. Credo nell’alzare lo sguardo e nel valore dell’altro. Credo nel domani e nell’Italia che spera. Perché siam popolo. Unito sotto una sola bandiera. Forze Armate: io ci credo”.

È questo il messaggio del video istituzionale del ministero della Difesa, guidato da Lorenzo Guerini, per il 4 novembre, Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate. È pronunciato da un soldato che rinnova al Tricolore il suo personale e profondo “Credo”, ripensando ai valori in nome dei quali agisce.

Per le celebrazioni di quest’anno, inevitabilmente ridotte causa Covid-19, palazzo Baracchini ha scelto un’ideale alzabandiera in staffetta da Esercito, Marina militare, Aeronautica militare, Carabinieri e Guardia di finanza, per stressare ulteriormente la prospettiva unitaria e interforze, la stessa ribadita ieri dal Consiglio supremo di Difesa riunito al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella.

Piccoli frammenti raccontano così le varie attività delle Forze armate. Dai teatri operativi di Iraq e Afghanistan arrivano le immagini dei militari dell’Esercito italiano impegnati nella lotta al terrorismo.

Da Nave San Giusto della Marina militare ci sono gli aiuti inviati dall’Italia al Libano in seguito all’esplosione nel porto di Beirut. Con l’Aeronautica Militare si vola in Kuwait nell’ambito del contributo nazionale alla Coalizione globale anti-Isis, ma anche sul trasporto in biocontenimento effettuato spesso nel corso dell’emergenza pandemica.

Con l’Arma dei Carabinieri ci si muove in emozionanti immagini che li vedono impegnati nelle zone terremotate del centro Italia, mentre la Guardia di Finanza porta sulle cime delle Dolomiti per un recupero ad alta quota. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/10/forze-armate-4-novembre/

Condividi questo post