Roma, 28 gennaio 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La missione denominata Agenor in questi giorni ha visto l’avvicendamento al comando tra contrammiraglio Stefano Costantino ed il corrispettivo Belga Renaud Flamant.
L’importanza di questo impegno europeo, teso a contribuire alla salvaguardia della libertà di navigazione e alla sicurezza marittima in un contesto di assoluta rilevanza strategica per i traffici globali come lo Stretto di Hormuz e le aree adiacenti, con specifico riferimento al Golfo e al Mar Arabico settentrionale, è stato confermato anche dall’ampia partecipazione al cambio di comando da parte della comunità diplomatica europea negli EAU, tra cui l’ambasciatore d’Italia, Lorenzo Fanara, unitamente a quella di diverse autorità militari, che in rappresentanza della Difesa italiana hanno visto la presenza del capo di stato maggiore del comando operativo di vertice interforze (COVI), l’ammiraglio di divisione Valter Zappellini.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/missioni/operazione-agenor-avvicendamento-al-comando-tattico