Missione Nato KFOR in Kosovo: Il generale di divisione dell’Esercito Franco Federici è il nuovo comandante

Roma, 17 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stato Maggiore Difesa – Il generale Federici ha sottolineato l’importanza che attribuirà al lavoro di squadra e alla coesione. (Segue articolo). – Il generale di divisione dell’Esercito Franco Federici è il nuovo comandante della missione NATO KFOR in Kosovo. Nel suo discorso di commiato il generale Michele Risi ha innanzitutto ringraziato i 3.500 soldati del per aver contribuito al successo della missione.

“Guardando agli ultimi 12 mesi, ricordo chiaramente le mie parole del 19 novembre 2019, quando ho accettato l’onore, il privilegio e la responsabilità di diventare il ventiquattresimo comandante di KFOR.

Scelsi come nostro motto ‘Enduring Stability’, per sottolineare che il nostro compito nel corso di quella che è la missione più longeva della NATO sarebbe stato quello di resistere a qualunque sfida alla stabilità e alla sicurezza del Kosovo”, ha dichiarato il comandante uscente.

“Sin dallo scoppio della pandemia causata dal COVID-19, le unità di KFOR hanno continuato ad operare allo scopo di garantire sicurezza e libertà di movimento per tutti i cittadini del Kosovo, addottando tutte le misure preventive raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità al fine di proteggere i militari di KFOR e le comunità locale”, ha aggiunto il generale Risi.

KFOR ha anche sostenuto in modo imparziale tutte le istituzioni locali impegnate nel contrasto al COVID-19 attraverso donazioni di dispositivi di protezione individuale, facilitando al tempo stesso le iniziative di assistenza da parte di Paesi della NATO e partner. Un grande impegno è stato profuso anche nel campo dell’istruzione, portando a termine numerosi progetti in favore dei giovani. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/missioni/kosovo-nuovo-comandante-la-missione-kfor

Condividi questo post