Geopolitica, spazio economia e difesa

Roma, 31 agosto 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La Geopolitica cambia faccia e si trasforma in ottica spaziale. Infatti le nuove sfide tra le grandi potenze economiche e militari si iniziano a fronteggiare anche per le missioni spaziali. 

Ma la storia ci insegna che, al di là della curiosità scientifica, l’esplorazione e la colonizzazione sono sempre state accompagnate dalla militarizzazione e dallo sfruttamento economico dei territori conquistati. E la nuova frontiera extra-atmosferica non sfugge a questa regola.

La Luna, per esempio, sta tornando prepotentemente all’attenzione degli addetti ai lavori non solo per le sue vere o presunte risorse naturali e materie prime, ma anche quale elemento fondamentale per il controllo del nostro pianeta e trampolino di lancio verso il cosmo. La competizione per assicurarsi il dominio dello spazio è, quindi, ripartita sottolineandone la valenza scientifica ma anche le implicazioni economiche, geopolitiche e securitarie.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/mondo-militare/spazio-geopolitica-economia-e-difesa

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post