Stati Uniti: Con Joe Biden forse un ritiro totale delle forze armate americane dall’ Afghanistan o ci sarà una rimodulazione

Roma, 17 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Nella – La presidenza di Joe Biden sarà improntata su un maggior multilateralismo, soprattutto con i partner della Nato. (Segue articolo). – Lo scrittore George Santayana soleva dire che “chi non conosce la storia è condannato a ripeterla” e tale riferimento è tanto valido quanto attuale nella lunga guerra d’Afghanistan, Paese ricco di storia ma anche molto complesso.

Gli sforzi profusi dalla missione Nato Resolute Support nell’addestrare, consigliare e assistere le Forze Armati regolari afghane sono notevoli e senza sosta nel Paese ma è con l’apertura ai negoziati di pace con i Talebani che si cerca una pacificazione duratura tra i principali stakeholders.

I Talebani, lo si voglia o meno, sono parte attiva della società in alcune aree e i negoziati hanno come prima cosa dato riconoscimento internazionale al movimento degli studenti coranici.

Ciò non vuol dire che la guerra è stata persa per l’Occidente, ma si stanno gettando le basi affinché si abbassi il livello di violenza nel Paese e non sia più terra per attacchi terroristici in Occidente. Nel settembre scorso si sono aperti per la prima volta i negoziati intra-afghani, tra Talebani e governo afghano, a Doha nel Qatar.

Già nel febbraio scorso gli americani avevano firmato un accordo sempre a Doha con i Talebani per il ritiro delle forze armate statunitensi entro il 2021. In cambio ai Talebani veniva chiesto di rompere i legami con i gruppi terroristici come al-Qaeda, autori degli attacchi dell’11 settembre.

Ma la scia di attentati e morti nel mese di ottobre, e che solo in 24 ore ha registrato attacchi ribelli in 27 province, non fa prevedere nulla di buono. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/11/afghanistan-perche-joe-biden-non-ritirera-le-truppe/

Condividi questo post