Missioni: I peacekeepers italiani in missione in Libano

Roma, 25 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stato Maggiore Difesa – Leggiamo di seguito. – Nel pieno rispetto della Risoluzione 1701 delle Nazioni Unite che prevede, tra i compiti dei Caschi Blu, quello di assistere le Forze Armate Libanesi (LAF, Lebanese Armed Forces), prosegue l’addestramento a favore di esse, con l’obiettivo di incrementarne le capacità, nonché di accrescere l’interoperabilità con i peacekeepers della Joint Task Force Lebanon (JTF-L) del Sector West (SW), consentendo il raggiungimento della Full Operational Capability delle unità libanesi schierate a sud del fiume Litani, linea di demarcazione settentrionale dell’area di responsabilità di UNIFIL.

Per questo, ha avuto luogo presso il comando del contingente italiano a Shama, attualmente su base brigata “Aosta”, il primo workshop “Joint Training for Enhancing LAF Capabilities”, tra il Sector West e il comando delle Forze Armate libanesi del sud del Litani, il cui scopo è stato quello di condividere una comune linea d’azione per programmare, in un arco temporale superiore al semestre e in modo più efficace, lo sviluppo capacitivo delle LAF.

Tale esigenza è emersa in quanto la condotta di attività addestrative, a seguito di pianificazione mensile, ormai non consente di acquisire capacità idonee ad operare congiuntamente.

Grazie al neo-costituito Joint Training Commitee, organo per la coordinazione delle attività addestrative del comando del Sector West di UNIFIL e il comando del South Litani Sector delle LAF, è stata data concretezza alla fattiva volontà di individuare i gap capacitivi, tramite l’assessment dei livelli addestrativi fin qui raggiunti.

In funzione degli esiti di tale attività, verranno poste in essere tutte le misure addestrative specialistiche, indirizzate a uniformare il livello delle unità, al fine di colmare carenze e progredire nell’addestramento verso livelli più ambiziosi. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/news-forze-armate/missioni/i-peacekeepers-italiani-missione-libano-lanciano-i-capability-training

 

Condividi questo post