Migranti: Helsinki, l’asse Italia-Malta blocca la proposta franco-tedesca al vertice Ue

Roma, 25 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Vertice informale dei ministri della Giustizia e dell’Interno della Ue tenutosi a Helsinki il 18 luglio. Segue. – L’asse italo -maltese ha fatto “muro” al vertice informale dei ministri della Giustizia e dell’Interno della Ue tenutosi a Helsinki il 18 luglio alla proposta franco-tedesca di lasciare sui paesi mediterranei di approdo il peso della gestione dei migranti.

“Di fronte alle domande di asilo respinte i rimpatri devono essere condivisi equamente tra tutti gli Stati membri o, altrimenti, gestiti direttamente dall’ Unione Europea, ad esempio attraverso la neo-potenziata Agenzia Frontex” si legge nel documento ufficioso (non paper), che i ministri dell’Interno di Italia e Malta hanno preparato per la riunione di Helsinki del 18 luglio e intitolato “Nuovi scenari, nuove regole per un quadro legale sulla migrazione illegale via mare e per una riforma delle strategie dell’asilo”.

Nel documento, reso noto dall’ANSA, si afferma che “non possiamo più accettare quelle proposte che continuano ad assegnare ai primi Stati di ingresso, non solo l’onere di ricevere coloro che hanno diritto all’asilo, ma anche il ritorno di coloro che non hanno diritto alla protezione internazionale. Una forma concreta di responsabilità condivisa deve essere cercata proprio su quest’ ultimo punto.

È necessario porre immediatamente fine all’attività sistematica in mare per soccorrere gli stranieri nelle acque che rientrano nelle competenze dei Paesi terzi, nonché per l’identificazione autonoma del porto di sbarco di migranti non identificati imbarcati su navi private” si legge nel documento italo-maltese.

Un “invito” diretto alla Ue a premere sulle navi delle Ong affinchè si tengano fuori dall’area marittima di competenza libica per la ricerca e soccorso. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2019/07/migranti-lasse-italia-malta-blocca-i-franco-tedeschi-al-vertice-ue-di-helsinki/

 

Condividi questo post