Missioni internazionali 2020: Tutti gli impegni per le Forze armate italiane

Roma, 18 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – L’Italia conferma l’attenzione per il Mediterraneo allargato con nuovi impegni in Sahel e nel Golfo di Guinea. Segue. – Quarantuno impegni all’estero per un massimo di 8.600 militari, schierati dal Golfo di Guinea all’Afghanistan per la difesa degli interessi nazionali e il contributo alla pace e stabilità internazionale.

Con il voto odierno alla Camera, il Parlamento ha approvato l’autorizzazione a tutte le missioni all’estero dei nostri militari. Nonostante qualche fibrillazione nella maggioranza e il voto disgiunto sulla Libia (con 23 no tra i deputati di maggioranza), l’Italia potrà partecipare agli impegni previsti dal governo con la delibera dello scorso 21 maggio.

LE PAROLE DI GUERINI. Sul voto positivo di Montecitorio (dopo quello di palazzo Madama) è arrivata la “soddisfazione” del ministro della Difesa Lorenzo Guerini. “È la riconferma del pieno sostegno ai nostri militari impegnati in molte parti del mondo”, ha detto.

“Testimonia che il Paese sostiene unito gli sforzi dei nostri militari nel mantenimento della sicurezza internazionale; uomini e donne in uniforme che ogni giorno svolgono i loro compiti con professionalità e dedizione e con la grande umanità che li contraddistingue; un patrimonio di credibilità – ha rimarcato – che le nostre Forze Armate si sono costruite negli anni e che in ogni occasione mi viene ribadito da tutti gli interlocutori internazionali attraverso attestati di stima e apprezzamento”.

L’IMPEGNO IN LIBIA. La novità maggiore riguarda la Libia con EuNavForMed-Irini, la missione al comando dell’ammiraglio Fabio Agostini che punta a garantire l’embargo sancito dall’Onu. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/07/missioni-internazionali-approvazioni/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post