Missioni internazionali: Audizione del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini

Roma, 08 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Guerini: “L’Italia è presente nelle missioni internazionali con una media di circa 6500 unità di personale, con un massimo autorizzato di circa 9500, distribuite in 40 missioni”. (Segue articolo). – “Il disegno strategico che sottende alla nostra proiezione internazionale mira a concentrare forze e risorse nel Mediterraneo Allargato, area di nostro prioritario interesse, attraverso una partecipazione qualificata alle iniziative delle organizzazioni internazionali di riferimento e lo sviluppo di attività bilaterali, anch’esse funzionali alla tutela degli interessi nazionali, sempre nel rispetto del dettato costituzionale”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini mercoledì mattina davanti alle commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato, in occasione delle comunicazioni effettuate con il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio, sulla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali.

Dal Ministro è innanzitutto giunto il ringraziamento al personale militare e civile della Difesa per la professionalità e lo spirito di abnegazione con cui assolvono tutte le missioni assegnate, ovunque siano chiamati ad operare.

Dopo aver illustrato il contesto geo-strategico in cui si inserisce il nostro impegno internazionale, Guerini ha detto che l’obiettivo è quello di fornire il contributo ovunque sia necessario, focalizzando la nostra attività nell’area di preminente interesse strategico nazionale del Mediterraneo Allargato, che le recenti evoluzioni dello scenario internazionale hanno collocato nuovamente al centro delle dinamiche di sicurezza globale.

“Lo schieramento delle nostre Missioni e Operazioni si colloca proprio all’interno del Mediterraneo Allargato, con una specifica attenzione al continente africano, sempre più centrale negli interessi di sicurezza europei e italiani” ha affermato ricordando inoltre che l’Italia è presente nelle missioni internazionali con una media di circa 6500 unità di personale, con un massimo autorizzato di circa 9500, distribuite in 40 missioni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Missioni-internazionali-audizione-del-Ministro-Guerini-commissioni-riunite-Esteri-e-Difesa-di-Camera-e-Senato.aspx

Condividi questo post