Esteri: Con il ritiro del 90% delle truppe Usa i talebani si riprendono l’Afghanistan

Roma, 08 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fausto Biloslavo – Negli ultimi giorni più di mille soldati sono fuggiti in Tajikistan. I fondamentalisti avanzano. L’Italia fa evacuare gli interpreti. (Segue articolo). – «In Afghanistan la situazione sta precipitando ad una velocità inaspettata – spiega una fonte del Giornale a Kabul – I talebani conquistano sempre più distretti nel Sud e nel Nord del Paese.

L’obiettivo è chiaro: stringere il cerchio attorno ai capoluoghi provinciali per occupare le grandi città». Il Pentagono ha annunciato di aver completato il 90% del ritiro, ma le forze di Kabul sembrano allo sbando.

Negli ultimi giorni 1037 soldati e poliziotti sono fuggiti nel vicino Tajikistan incalzati dai talebani che hanno conquistato gran parte della provincia di Badakshan, un tempo roccaforte anti integralista. E gli insorti stanno riscuotendo i dazi doganali al posto di frontiera di Sher Khan Bandar conquistato il 22 giugno.

Solo fra il 4 e 5 luglio sono caduti 7 distretti in diverse aree del paese. In giugno i talebani hanno catturato 715 mezzi blindati, camion e pezzi di artiglieria americani in dotazione alle forze di sicurezza afghane.

«Guardiamo con attenzione ma anche con preoccupazione la situazione sul terreno, perché certamente il ritiro delle nostre forze ha portato un innalzamento della violenza e per questo l’impegno della comunità internazionale deve essere molto alto», ha dichiarato ieri il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.

L’Italia ha già evacuato 222 interpreti e collaboratori afghani con le loro famiglie nella prima fase dell’operazione Aquila. Però molti, al fianco dei nostri soldati per anni, sono ancora in attesa di protezione. «La situazione della sicurezza sta peggiorando e chi ha collaborato con le forze della Nato è considerato un infedele dai nemici del nostro paese. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/politica/ritiro-90-delle-truppe-usa-i-talebani-si-riprendono-1960293.html

Condividi questo post