Missioni Spazio: Luca Parmitano rientrato sulla Terra

Roma, 07 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Lo Campo – Sette mesi e si conclude la missione Beyond. (Segue articolo). – AstroLuca è rientrato sulla Terra. Dopo quasi sette mesi trascorsi in orbita, la sua navicella Sojuz MS 13, è atterrata questa mattina, alle 10,13.

Puntuale, il veicolo spaziale è spuntato attorno alle 10 (ora italiana) nel cielo azzurro del Kazakhstan. Il solito, duro impatto con il suolo, ulteriormente frenato da piccoli propulsori, dopo una lunga serie di manovre iniziate dopo le 9 (ora italiana) , e dopo 15 minuti Luca Parmitano, astronauta italiano dell’ESA, esce dal veicolo spaziale assieme ai suoi due compagni di missione, estratti, come di consueto, uno alla volta dal veicolo spaziale dalle squadre di recupero.

Si è quindi conclusa la missione “Beyond” (Oltre) che proprio Luca Parmitano, 43 anni, catanese, astronauta italiano dell’ESA, ha battezzato dopo un concorso indetto dalla stessa Agenzia Spaziale Europea, che ha programmato e realizzato la missione: “Un nome che ci invita a guardare oltre” – ci aveva detto Luca prima del lancio, avvenuto lo scorso 21 luglio – “poichè la nostra missione è tra quelle che già ci spingono a guardare oltre l’orbita terrestre , cioè alla Luna, il cui ritorno con astronauti è imminente, e poi a Marte.

Non è una meta, ma un punto di ripartenza”. Un filosofia che è impressa anche sullo stemma della missione Beyond che Luca porta sulle sue tute spaziali (quelle leggere indossate all’interno della ISS, e sugli ingombranti scafandri usati per le sue passeggiate all’esterno), nel quadro complessivo della Expedition 60 – 61 sulla ISS. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lastampa.it/scienza/2020/02/06/news/luca-parmitano-rientrato-a-terra-sette-mesi-e-si-conclude-la-missione-beyond-1.38432441

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post