Palermo, 16 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gian J. Morici – Ventisei anni sono tanti, ma non così tanti da non potere dare risposte a chi ha troppo sofferto per la perdita di un proprio caro, e per squarciare un muro di silenzio che potrebbe aver coperto un’attività depistatoria delle indagini o una mano assassina. (Segue articolo). – Nell’auto parcheggiata nel cortile del Comando Legione carabinieri Sicilia di Palermo, il Maresciallo Antonino Lombardo decide di mettere fine alla propria vita sparandosi con l’arma d’ordinanza. Un caso di suicidio presto risolto.
Uno strano suicidio. Troppi dubbi, troppe lacune nelle indagini, che non hanno mai convinto i famigliari di quel Maresciallo dei Ros che secondo chi lo conosceva non avrebbe mai compiuto un simile gesto.
Per anni ci si è interrogati sul perché di un suicidio, sul possibile movente. Perché? Troppi perché. Cause e moventi che abbiamo cercato spostando l’attenzione dalle anomalie della posizione del corpo ritrovato nell’auto, da quella pistola ancora stretta in mano, dall’ogiva rinvenuta (forse) dietro l’auto, da quella lettera d’addio che Lombardo avrebbe scritto e che venne ritrovata sul sedile accanto al suo corpo.
Una lettera, l’ultima lettera di Lombardo, che forse ha allontanato gli inquirenti dalla verità, dal primo tassello della ricerca della verità. Non perché è accaduto, ma cosa è accaduto.
È proprio dal “cosa” che nasce la richiesta di riapertura delle indagini da parte di Rossella Lombardo – figlia del Maresciallo – assistita dal legale di fiducia, Avv. Alessandra Maria Delrio, del Foro di Sassari, a partire dai rilievi fotografici eseguiti all’interno della Caserma Bonsignore, dalla mancata autopsia, dalle mancate risposte scientifiche in merito ad accertamenti effettuati di tipo balistico che avrebbero potuto escludere – o documentare con certezza – la causa suicidiaria della morte di Lombardo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lavalledeitempli.net/2021/10/14/come-mori-il-maresciallo-antonio-lombardo-chiesta-la-riapertura-delle-indagini/?fbclid=IwAR0pDhLWvV_MwS5fUqM-P48dsUzoTYKXFaBEWaRgkpxdPOKvTdX7Ypv3gd0