‘Naja’ volontaria:Serve ad apprendere i valori delle forze armate

Roma, 28 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandro Giuliani – Riguarda una ‘naja’ volontaria di sei mesi, da svolgere tra i 18 ed i 22 anni di età. (Segue articolo). – Forza Italia vuole reintrodurre la naja, quella che dopo 60 anni lo stesso partito guidato da Silvio Berlusconi decise di cancellare: la nuova versione consiste in un’esperienza di alcuni mesi in ambito militare, decisamente diversa da quella abbandonata circa tre lustri fa per gli italiani maschi nati dopo il 1985.

On. Matteo Perego: servirà ad apprendere i valori delle forze armate. La proposta di legge di FI, incentrata sui percorsi formativi in ambito militare, è stata presentata ail 26 settembre alla Camera dall’on. Matteo Perego di Forza Italia: riguarda una ‘naja’ volontaria di sei mesi, da svolgere tra i 18 ed i 22 anni di età, con l’obiettivo dichiarato di “vivere le forze armate e apprenderne i valori”.

Alla fine dei sei mesi, ha detto ai cronisti Perego in una conferenza stampa a Montecitorio, verrebbe rilasciato un attestato valevole anche sotto forma di crediti formativi per l’università.

La nostra proposta di legge, ha aggiunto il parlamentare che fa parte della IV Commissione Difesa della Camera, è “un segno di interesse alla libertà di scelta per i giovani e per destare sia il loro senso di appartenenza alla Repubblica sia l’importanza della difesa del Paese.

Il modo migliore per formare una classe dirigente per il futuro che non stia a casa ad aspettare sul divano il reddito di cittadinanza ma si impegni al servizio del Paese”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.tecnicadellascuola.it/berlusconi-cancello-la-naja-forza-italia-vuole-reintrodurla-volontaria-di-sei-mesi-e-porta-crediti

 

Condividi questo post