Napoli: Marina Militare, il Contrammiraglio Giacinto Sciandra è il nuovo capo di Stato Maggiore del Comando Logistico

Napoli, 22 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’ultimo incarico il Contrammiraglio Sciandra lo ha svolto In Francia in qualità di Addetto per la Difesa presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi. (Segue articolo). – Il Contrammiraglio Giacinto Sciandra nuovo capo di Stato Maggiore del Comando Logistico della Marina Militare di Napoli

Lunedì, nella Base di Nisida (Napoli) l’Ammiraglio Ispettore Capo Giuseppe Abbamonte, Comandante Logistico, ha ufficializzato la sua nomina ed ha salutato il Capitano di Vascello Stefano Calvetti, che ha lasciato l’incarico di Capo Ufficio Generale.

Sciandra è originario di Riccia (Campobasso) laureato in Scienze dell’Informazione, Scienze Marittime e Navali e Scienze Politiche. Ha frequentato i corsi normali dell’Accademia Navale di Livorno dal 1987 al 1991.

Al termine del periodo iniziale di formazione, conseguita la qualificazione in “Artiglieria” e con il grado di Guardiamarina, è stato imbarcato sul Cacciatorpediniere “Ardito” dove ha svolto l’incarico di addetto ai sistemi missilistici fino al 1995.

Dopo aver frequentato il corso di formazione al Comando Navale e il corso normale di Stato Maggiore, ha assunto il comando del Pattugliatore “Cassiopea” partecipando, dal 1999 al 2000, a numerose missioni di pattugliamento in Mediterraneo centrale, molte delle quali finalizzate alla salvaguardia delle risorse naturali nel quadro degli accordi bilaterali di cooperazione tra Italia e Tunisia.

Da gennaio 2002 a giugno 2005 ha occupato l’incarico di capo Sezione Impiego Ufficiali Inferiori e Subalterni del Corpo di Stato Maggiore presso l’Ufficio Generale del Personale della Marina Militare.

Da luglio 2007 ad agosto 2008 ha svolto l’incarico di Comandante in seconda del Cacciatorpediniere “Luigi Durand de La Penne” per poi essere designato Comandante della Fregata “Zeffiro”, impiegata quale flagship della Forza di Reazione Rapida SNMG2 ed impegnata a più riprese nell’operazione “NATO Active Endeavour”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/marina-militare-il-contrammiraglio-giacinto-sciandra-e-il-nuovo-capo-di-stato-maggiore-del-comando-logistico/

Condividi questo post