Torino: Concluso il Corso Comandanti di Corpo

Torino, 22 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Stato Maggiore Esercito) – Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha incontrato in videoconferenza i futuri Comandanti di Reggimento/Battaglione autonomo. (Segue articolo). – Si è concluso, presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, il corso per Comandanti di Corpo, per gli Ufficiali Superiori in procinto di assumere l’incarico di Comandante di Reggimento/Battaglione autonomo.

Il modulo formativo avanzato, della durata di due settimane, si prefigge di fornire un quadro aderente al contesto in cui i futuri Comandanti andranno ad operare, nonché di approfondire e aggiornare le conoscenze professionali ed acquisire gli strumenti per gestire le principali problematiche che potrebbero insorgere nelle rispettive Unità Organizzative.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, intervenuto in video collegamento, nel sottolineare la valenza formativa del corso e l’importanza dell’incarico che i futuri Comandanti andranno a ricoprire, ha affermato: ”qualunque reparto andrete a comandare, vi rimarrete legati in modo particolare perché l’incarico sarà coinvolgente e totalizzante.

E’ l’ultimo comando a diretto contatto con i nostri soldati. Avrete da gestire un equilibrio molto complesso con il personale e i Comandanti alle dipendenze dove quello che conta è l’intuito, la capacità e il background del Comandante, questo farà la differenza nell’azione di comando che ognuno di voi sarà chiamato a svolgere.

Tutto il resto si può imparare e va applicato con coscienza e con la giusta attenzione ma di fatto è secondario perché il comando si basa principalmente sul rapporto che saprete instaurare tra voi, il vostro personale e i vostri Comandanti subordinati. In bocca al lupo!” L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Corso-Comandanti-di-Corpo-a-Torino-210920.aspx

 

Condividi questo post