Nave Aliseo lascia definitivamente la Marina Militare

Roma, 25 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marina Militare – La sua carriera si è conclusa nel 2017 e ha visitato 70 porti diversi, di cui 48 stranieri in tre continenti. Segue. – La fregata Aliseo della Marina Militare è stata radiata ieri dal quadro del naviglio militare dello Stato.

Nella sua lunga vita operativa durata 34 anni, la nave, terza unità della “Classe Venti”, è stata protagonista di numerose attività al servizio delle istituzioni e della collettività navigando per oltre 600.000 miglia nautiche, che corrispondono a circa 28 volte la lunghezza dell’equatore.

La sua carriera si è conclusa nel 2017 e, durante la stessa, la fregata ha visitato 70 porti diversi, di cui 48 stranieri in tre continenti dove ha potuto salutare la popolazione e trasmettere il suo messaggio di sensibilizzazione riguardo allo spirito di servizio per la collettività, alla cultura del mare e alla salvaguardia ambientale.

L’8 settembre 2017 a Taranto, Nave Aliseo ha concluso la sua attività operativa con la rituale cerimonia solenne dell’Ultimo Ammaina Bandiera alla presenza del sig. capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Valter Girardelli, della popolazione e delle massime autorità militari e civili ed oggi, contestualmente alla radiazione, l’unità navale assumerà la denominazione di “galleggiante” per la successiva attività di alienazione. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/news-forze-armate/mare/nave-aliseo-lascia-definitivamente-la-marina-militare-36-anni-dal-varo

Condividi questo post