Niger: Donati dal contingente della Missione Italiana di Supporto MISIN 1000 kit sanitari per parto cesareo

Roma, 19 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Cristiano Antonino – Donati 1000 kit sanitari per parto cesareo in aiuto del centro neonatale di riferimento nazionale. (Segue articolo). – E’ avvenuta presso l’ospedale Maternitè Issaka Gazoby di Niamey, a conclusione di un progetto di Cooperazione Civile-Militare (CIMIC), finalizzato a sostenere il settore della salute pubblica nella capitale nigerina.

L’evento è stato presenziato dal Comandante della MISIN il Colonnello Pilota Davide Cipelletti e dal Direttore Generale della Maternitè Issaka Gazoby il Prof. Madi Nayama.

Tra le autorità intervenute anche l’Ambasciatrice Italiana in Niger Emilia Gatto, il Ministro della Sanità Pubblica Idi Illiassou Mainassara, il Ministro della Promozione della Donna e Protezione del Bambino Allahoury Aminata Zourkaleini, e la 2ª Vice Presidente dell’Assemblea Nazionale del Niger, Hadiza Seyni Djermakoye.

La Maternitè Issaka Gazoby è il centro di riferimento per il sostegno, l’insegnamento e la ricerca della salute riproduttiva, che assicura la maggior parte dei propri servizi a titolo gratuito, tra i quali i parto cesareo, la cura dei nuovi nati, la cura dei cancri ginecologici e mammari.

Alle donne che necessitano di un intervento cesareo deve essere fornito un kit sanitario comprendente tutti i medicinali ed i medicamenti necessari per la madre ed il figlio durante e dopo l’operazione chirurgica

Le difficoltà economiche in cui versa la struttura sanitaria non consentono di fornire gratuitamente tali kit alle partorienti che, a loro volta, non possono permettersi di affrontare la spesa dell’acquisto.

La donazione effettuata dalla MISIN consentirà a 1.000 donne di diventare madri in condizioni di sicurezza, riducendo la possibilità di complicazioni anche per i nascituri. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.emergency-live.com/it/news/missione-italiana-in-niger-misin-donati-1000-kit-sanitari-per-parto-cesareo/

Condividi questo post