Nonnismo: Atti, prassi, violenze, comportamenti di integrazione forzata. Cos’è e come difendersi

Roma, 18 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tiziana Costarella – Tutto quello che c’è da sapere sulle pratiche militari. Segue. – Per molti ragazzi la vita militare ha un particolare fascino e fare carriera in tale mondo, magari dopo aver frequentato l’Accademia, rappresenta la meta da raggiungere. Indossare una divisa corrisponde a difendere la Patria, a servire la Nazione, ad assumere delle responsabilità con il proprio popolo, a mettersi a disposizione di chi versa in condizioni di difficoltà.

Tuttavia, per alcune persone (per fortuna sempre meno), l’uniforme ha un significato diverso: è simbolo di potere, di predominio, di dominazione. In questi casi, l’autorità viene abusata; è cioè esercitata a danno degli altri, siano essi semplici cittadini o commilitoni.

Negli anni passati, si è sentito parlare molto spesso di scherzi al limite dell’umiliazione, di punizioni disumane, di correzioni lesive della dignità della persona. Si è discusso, in altri termini, di nonnismo: ma cos’è e come difendersi?

Ci occupiamo di questo argomento nell’articolo che segue e affrontiamo la questione alla luce delle disposizioni introdotte in materia nel corso degli anni.

Nonnismo nella vita militare: che cos’è? Il termine nonnismo deriva dal sostantivo “nonno” e sta ad indicare la pratica dei militari “anziani” volta all’educazione e all’inserimento nella vita di caserma delle nuove leve. Ben lontana dall’avere un fine nobile, tale condotta si presenta però ai limiti dell’illegalità.

Essa si compone, infatti, di comportamenti, molto spesso contrari alla legge, finalizzati a sminuire la personalità delle reclute. Insulti, violenze fisiche e verbali, isolamento, emarginazione, incursioni nel cuore della notte sono soltanto alcuni esempi di quello che le povere vittime sono costrette a subire. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/388819_nonnismo-cose-e-come-difendersi

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post