Olanda: I paracadutisti italiani della Folgore alla “Falcon Leap 2021”

Roma, 07 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Bussoletti – L’esercitazione è la più importante della “airborne community” in ambito della NATO e commemora l’operazione Market green. (Segue articolo). – Oltre 50 paracadutisti italiani della Brigata Folgore ed un C 130 J della 46esima Brigata Aerea hanno partecipato all’esercitazione aviolancistica internazionale Falcon Leap 2021, svoltasi in Olanda, lead nation, nell’area di Arnhem dal 06 al 19 settembre 2021.

Alle manovre hanno preso parte più di 1000 paracadutisti appartenenti ad eserciti di 12 differenti nazioni, che hanno dato vita alla più importante esercitazione della “airborne community” nell’ambito della NATO.

L’esercitazione viene organizzata annualmente per commemorare l’operazione “Market Garden” svoltasi nel settembre del 1944 proprio in quest’area dei Paesi Bassi e che vide protagonista il più alto numero di truppe aviotrasportate dell’intera Seconda guerra mondiale.

Come si sono svolte le manovre. La prima settimana addestrativa di Falcon Leap 2021 è stata dedicata al lancio di carichi, contenitori ed equipaggiamenti di varia natura. In questa fase, la partecipazione italiana della Folgore si è concretizzata con gli aviorifornitori del Centro di Addestramento di Paracadutismo di Pisa, che hanno confrontato tecniche e procedure con i colleghi stranieri.

Nella settimana successiva i paracadutisti italiani, giunti ad Eindhoven a bordo di un C 130 J dell’Aeronautica Militare Italiana, si sono inseriti nell’organizzazione dei colleghi olandesi della 11esima Air Assault Brigade del Royal Netherlands, Army lanciandosi con vari tipi di paracadute su 4 zone lancio differenti e saltando da velivoli in formazione spalla a spalla con i colleghi americani, polacchi, greci, tedeschi, cechi, francesi e olandesi. Inclusi nell’esercitazione anche lanci TCL (Tecnica della Caduta Libera) di cui alcuni operatori, eseguiti in tandem. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaesicurezza.com/difesa-e-sicurezza/difesa-i-paracadutisti-italiani-della-folgore-alla-falcon-leap-2021/

Condividi questo post