Polonia: Il Ministro della difesa Lorenzo Guerini al Warsaw Security Forum

Roma, 07 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Conclusa la due giorni del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini in Polonia. (Segue articolo). – “L’Italia si sta adoperando attivamente per promuovere l’adattamento della NATO al fine di renderla più adeguata all’evoluzione dello scenario geopolitico e così in grado di affrontare le sfide provenienti da tutte le direzioni strategiche, incluso il Sud, come risulta evidente dal percorso che abbiamo già intrapreso per la revisione del Concetto Strategico.

Al contempo, l’Unione Europea non può sottrarsi alle responsabilità derivanti dal ruolo politico a cui aspira. Il lavoro sulla Bussola Strategica, che concluderemo nei prossimi mesi, rappresenta una grande opportunità per l’Europa”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini oggi al “Warsaw Security Forum 2021”, nell’intervento di apertura del panel di discussione “Il Fianco sud della NATO ed il suo impatto nella sicurezza Euro-Atlatica”.

Un argomento di stringente attualità proprio alla luce dei processi di revisione strategica che coinvolgono NATO ed Unione Europea.

“Il fianco Sud dell’Alleanza si conferma teatro di un arco di crisi che pone alla nostra sicurezza condivisa le sfide meno intellegibili e perciò più pericolose. Sono, infatti, il frutto di dinamiche complesse che travalicano il confronto militare puro e semplice e che risentono di fattori di rischio sistemici che richiedono tempestività di reazione, attraverso l’impiego di tutti gli strumenti a disposizione: politici, economici, militari, culturali e sociali” ha affermato Guerini.

“La nostra attenzione alle dinamiche del fianco Sud” ha aggiunto “è essenziale per l’Europa, sia per gli evidenti impatti sulla nostra sicurezza individuale e collettiva, sia perché in esso si giocherà una parte rilevante della partita per gli equilibri globali futuri. Dobbiamo perciò esserne protagonisti”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Ministro-Guerini-Warsaw-Security-Forum-2021.aspx

 

Condividi questo post