Palermo: Laurea honoris causa al Generale di Divisione Riccardo Galletta

Palermo, 11 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Militello Mirto – Laurea magistrale honoris causa in “Studi Storici, Antropologici e Geografici”. (Segue articolo). – Il regolamento dell’Ateneo conferisce questo importante riconoscimento «a personalità che si siano particolarmente distinte, con meritata fama, di singolare perizia per attività di studio e di ricerca o di alto valore artistico, culturale e sociale, riconosciute a livello nazionale e internazionale».

È un titolo accademico onorifico, dunque, di grande prestigio, che suggella il merito e il valore di figure dal profilo eccezionalmente elevato e già riconosciuto a livello della comunità, non necessariamente sul piano scientifico, ma anche su quello culturale e/o sociale.

“Arricchiamo la nostra università di un nuovo laureato, un laureato illustre, una persona di grandissimo prestigio, che tanto ha fatto per la Sicilia” ha dichiarato il Magnifico Rettore prima della cerimonia. “Continuiamo con una tradizione, dopo aver conferito la Laurea honoris causa al prefetto Antonella De Miro.

C’è un rapporto con le Istituzioni, che diventa sempre più forte e che si cementa anche attraverso momenti come questo, peraltro sempre apprezzato. Non è la prima volta che il Generale di Divisione Riccardo Galletta tiene delle lezioni all’Università di Palermo.

Ho sempre apprezzato la sua grande capacità di didatta, di sapere spiegare bene e con termini anche semplici, degli aspetti di storia militare particolarmente complessi”. Il Generale di Divisione Riccardo Galletta, attuale Comandante della Divisione Unità Specializzate Carabinieri (da cui dipendono: le Unità per la Tutela della Salute e l’Antisofisticazione, la Tutela del Lavoro, la Tutela del Patrimonio Culturale, l’Antifalsificazione Monetaria, il Raggruppamento Aeromobili Carabinieri, il Raggruppamento Investigazioni Scientifiche e il Comando Banca d’Italia). L’articolo completo prosegue qui >>> https://emmereports.it/2021/07/09/laurea-honoris-causa-al-generale-di-divisione-riccardo-galletta/?fbclid=IwAR2OHPR6ibpaXOI6H8cniXe-D6YgDgdr02PmV5K1RXThZpAfz9BCCp6-4G8

Condividi questo post