Pensione anticipata: INPS o Quota 100

Roma, 03 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Teresa Maddonni – Vediamo quale conviene di più fornendo delle indicazioni generali. (Segue articolo). – Conviene di più la pensione anticipata o Quota 100? Una domanda che molti lettori prossimi alla pensione potrebbero farsi avendo raggiunto i requisiti che permettono di accedere a entrambe le opzioni.

Ricordiamo che a Quota 100 si accede con 62 anni di età e 38 di contributi, mentre con la pensione anticipata INPS ci si congeda prima con 42 anni e 10 mesi di contributi se uomini e 41 anni e 10 mesi di contributi se donne, o ancora 41 anni di contributi se lavoratori precoci.

Molti lavoratori prossimi alla pensione si stanno chiedendo quale, tra Quota 100 o la pensione anticipata INPS, avendo i requisiti per entrambe, risulta più conveniente ai fini dell’assegno finale.

Pensione anticipata o Quota 100? Ecco quale conviene. Scegliere la pensione anticipata o Quota 100? Vediamo quale conviene di più anche se c’è da dire che non esiste una formula chiara e univoca che possa farci dare una risposta universale in merito.

Per prima cosa diciamo che per la scelta della pensione anticipata INPS bisogna considerare se si è lavoratori precoci o semplicemente si sono raggiunti i 41 anni e 10 mesi di contributi se donna o 42 anni e 10 mesi di contributi se uomo.

Il lavoratore (o la lavoratrice) che per esempio ha 41 anni di contributi e 62 anni di età può decidere se andare in pensione con Quota 100 o aspettare 10 mesi per la pensione anticipata INPS.

In entrambi i casi può congedarsi dai 4 ai 5 anni prima rispetto alla pensione di vecchiaia fissata a 67 anni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Pensione-anticipata-INPS-o-Quota-100-quale-conviene-di-piu

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post