Pensione anticipata Quota 41 per lavoratori “caregiver”: Chi ne ha diritto

Roma, 03 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Angelina Tortora – Vediamo di seguito se anche il personale militare può averne diritto. Seguiamo. – La figura del Caregiver per molto tempo non considerata, è stata rivalutata è inserita nelle misure di pensione anticipata: quota 41 e Ape Sociale.

Un lettore ci chiede: Buongiorno, la legge di cui all’oggetto: “Pensione quota 41 precoce e caregiver”, è valida anche per il personale Militare? Grazie e Cordiali Saluti.

Pensionamento con Quota 41. Possono accedere alla Pensione lavoratori precoci detta “quota 41” i lavoratori che prima del compimento del diciannovesimo anno di età hanno maturato almeno 12 mesi effettivi di lavoro, anche per periodi non continuativi, hanno maturato un’anzianità di 41 anni di contributi e si trovano nelle categorie di tutela:

Lavoratori disoccupati (licenziamento o dimissioni per giusta causa) che abbiano finito di percepire l’indennità di disoccupazione da tre mesi;

Lavoratori “caregiver” che assistono da sei mesi in via continuativa un parente (primo grado) o coniuge con handicap grave ai sensi della legge 104 art. 3 comma 3;

Lavoratore invalido con una percentuale invalidante uguale o superiore al 74%; Lavoratori che svolgono mansioni usuranti (D.l. 67 del 21/04/2011).

Pensione Quota 41 per le Forze dell’ordine. In riferimento alla domanda posta dal nostro lettore per la pensione “Quota 41” per il personale militare, questa categoria sembrerebbe esclusa, lo stesso per l’Ape sociale che tutela il lavoratore “caregiver”.

Il personale militare può comunque accedere alla pensione di anzianità con 41 anni di contributi, i requisiti sono stati modificati dal 1° gennaio 2019 e andranno in vigore nel 2021.

Pensione di anzianità Forze Armate con 41 anni di contributi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.notizieora.it/pensione-quota-41-caregiver-anche-per-il-personale-militare/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post