Pensione con Quota 97,6: Domande entro il 1° maggio 2020

Roma, 02 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Vediamo di capire meglio perché è importante inviare la richiesta entro la scadenza. Segue. – Pensioni: coloro che il prossimo anno intendono uscire dal mercato del lavoro ricorrendo a Quota 97,6, la misura riconosciuta dal decreto 67/2011 e riservata ad alcune categorie di usuranti e notturni, dovranno presentare al più presto la domanda per l’accertamento del diritto al beneficio.

Così come per Quota 41 e l’Ape Sociale, infatti, anche per Quota 97,6 è necessario presentare con largo anticipo l’istanza all’Inps affinché questa possa effettuare i dovuti accertamenti per il riconoscimento del diritto ad uscire anticipatamente dal mercato del lavoro.

Nel caso in cui questa richiesta dovesse arrivare oltre i termini previsti ci sarà anche uno slittamento della decorrenza della prestazione pensionistica.

Ecco perché è molto rispettare le scadenze ed inviare per tempo la domanda di riconoscimento di Quota 97,6 così da non rischiare – per colpa di una dimenticanza – di non poter andare in pensione una volta raggiunti i requisiti per farlo.

Quota 97,6: domanda entro il 1° maggio 2020. I lavoratori che il prossimo anno – quindi nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021 – maturano i requisiti per andare in pensione anticipatamente con Quota 97,6 (quindi a 61 anni e 7 mesi di età e 36 anni di contribuzione) devono cominciare fin da subito a produrre all’Inps una preventiva domanda di accertamento dei requisiti.

Il termine ultimo per l’invio della domanda è il 1° maggio 2020 e nel caso in cui si vada oltre a questa scadenza ci sarà un differimento della decorrenza della pensione una volta che se ne acquisirà il diritto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensione-61-anni-7-mesi-domande-maggio-2020

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post