Friuli Venezia Giulia: Ambiente, collaborazione Regione e Forze armate Italia e Usa

Udine, 07 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Conferenza sulla gestione sostenibile delle esercitazioni militari nel Friuli Venezia Giulia. (Di seguito l’articolo). – L’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, ha preso parte a Udine all’apertura della prima delle due giornate della Conferenza sulla gestione sostenibile delle esercitazioni militari nel Friuli Venezia Giulia: si tratta di un incontro paritetico al quale partecipano, tra gli altri, rappresentanti dell’esercito statunitense e di quello italiano, della Regione, e dei Comuni interessati.

L’evento di approfondimento in corso, giunto alla quarta edizione, è incentrato sugli aspetti sensibili riguardanti le esercitazioni militari che nel Friuli Venezia Giulia si svolgono periodicamente in nove poligoni, sei dei quali ricadono in siti di natura 2000, ovvero nelle relative Zone speciali di conservazione e Zone di protezione speciale.

Alla base dell’iniziativa c’è la volontà delle autorità militari e civili degli Stati Uniti di perseguire le buone prassi già avviate da anni, volte ad assicurare il massimo rispetto del territorio e dei cittadini che lo frequentano, e a favorire la valorizzazione dell’ambiente naturale nel quale avvengono le esercitazioni.

Nella consapevolezza, ha ribadito il Console per gli affari politici ed economici di Milano, John Crosby, che non vi sono conflitti tra le esercitazioni militari e il rispetto dell’ambiente, ancor di più in una regione come il Friuli Venezia Giulia che racchiude numerose ricchezze naturali e paesaggistiche da preservare.

Zilli ha evidenziato che in questi anni sono stati compiuti notevoli passi avanti in materia di tutela dell’ambiente nel contesto delle esercitazioni militari. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgazzettino.it/speciali/regione_fvg_informa/ambiente_efficace_collaborazione_regione_e_forze_armate_italia_e_usa-4538928.html

Condividi questo post