Pensione di vecchiaia: In quali casi l’età pensionabile può essere ridotta

Roma, 05 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Noemi Secci – Vediamo di seguito in quali casi è possibile. Segue. – La pensione di vecchiaia è un trattamento di previdenza riconosciuto al perfezionamento di un determinato requisito anagrafico, detto età pensionabile ed al raggiungimento di specifici requisiti di contribuzione.

Presso determinate gestioni previdenziali, oltre ai requisiti di età e contributivi possono essere richiesti ulteriori requisiti amministrativi, come il raggiungimento di un importo minimo dell’assegno pensionistico.

La pensione di vecchiaia ordinaria [1], riconosciuta presso la generalità delle gestioni amministrate dall’Inps (Assicurazione generale obbligatoria, gestioni sostitutive ed esclusive, gestioni speciali dei lavoratori autonomi, gestione Separata…), è normalmente liquidata con un minimo di 20 anni di contributi e di 67 anni di età, oltre a un assegno minimo pari ad almeno 1,5 volte l’assegno sociale, per i lavoratori il cui trattamento si calcola col sistema integralmente contributivo.

Alcune categorie di lavoratori possono però ottenere il trattamento con un’età pensionabile inferiore. Ma la pensione di vecchiaia quando si anticipa?

Presso la generalità delle gestioni Inps, gli addetti ai lavori gravosi possono ottenere, se in possesso di almeno 30 anni di contributi, la pensione di vecchiaia a 66 anni e 7 mesi.

Per i lavoratori dipendenti iscritti presso L’Assicurazione generale obbligatoria Inps e presso alcuni fondi sostitutivi, è possibile ottenere la pensione di vecchiaia con un minimo di 61 anni (56 anni per le donne), se in possesso di un’invalidità pensionabile riconosciuta in misura almeno pari all’80%.

Trattamenti di vecchiaia agevolati, con un’età pensionabile inferiore a 67 anni, possono poi essere liquidati da particolari fondi, come il Fondo lavoratori dello spettacolo e sportivi professionisti, il Fondo Volo ed il Fondo trasporti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/433602_pensione-di-vecchiaia-quando-si-anticipa

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

 

Condividi questo post