Pensione: sostenibilità della previdenza italiana

Roma, 6 giugno 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – In Italia esiste un problema previdenziale previdenziale che occorre risolvere, tale problema, al momento, pone molte incertezze per il futuro.

Il problema della previdenza in Italia è come un fenomeno carsico, viene cioè affrontato e riaffiora solamente in particolari periodi di tempo come possono essere le elezioni politiche o la Legge di Bilancio e poi viene completamente dimenticato e scompare per molti mesi. In questo continuo up and-down siamo adesso nella fase di calma piatta e sicuramente questo argomento che interessa la totalità dei cittadini sarà nuovamente sotto i riflettori in autunno alla vigilia della legge di Bilancio anche perché alcuni degli istituti che caratterizzano la pensione anticipata come Quota 103, Opzione Donna e Ape Sociale scadono il 31/12/2024.

Questo non è sicuramente il modo migliore per affrontare e risolvere una problematica che diventerà se non si interviene immediatamente la “madre” dei problemi degli italiani e che rischia di diventare come affermato dalla Meloni “una bomba sociale”. Innanzitutto, cominciamo con l’affermare che al momento, nonostante tutte le regalie che ci sono state nel passato come le baby pensioni, il sistema retributivo, varie concessioni previdenziali a molte categorie di lavoratori, sconti contributivi ecc. ecc. il nostro sistema previdenziale inventato quasi ottanta anni fa è ancora sostenibile.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/pensioni-quale-futuro-per-i-prossimi-anni

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post