Pensioni: Arriva la “quattordicesima” a Luglio

Roma, 28 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Vittorio Spinelli – L’Inps illustra l’articolazione delle fasce di reddito dei pensionati che dal prossimo luglio avranno diritto alla corresponsione della cd. quattordicesima. (Segue articolo). – Aggiornati i redditi per la corresponsione della quattordicesima mensilità sulla pensione con la mensilità di luglio. Lo stabilisce l’Inps con il messaggio inps 2407/2021 pubblicato oggi dall’istituto di previdenza con il quale, come di consueto, vengono comunicate le nuove fasce reddituali annuali.

Come noto dal 2017 il bonus riconosciuto con la mensilità di luglio di ogni anno ai pensionati Inps con più di 64 anni è stato incrementato del 30% per i pensionati con redditi inferiori a 1,5 volte l’importo del trattamento minimo vigente nell’assicurazione generale obbligatoria (cioè 515,58 euro al mese) ed è stato esteso, nei confronti dei pensionati con redditi inferiori a 2 volte il predetto trattamento minimo (poco più di 1.030 euro al mese lordi).

L’importo della quattordicesima oscilla così tra i 336 e i 655 euro a seconda del reddito annuo del percettore (non rileva quello del coniuge) e della contribuzione sulla base della quale è stata liquidata la pensione (si veda sotto la tabella con l’articolazione della nuove fasce vigenti nel 2021).

Nessun beneficio spetta ai pensionati titolari di una pensione o redditi superiori a 1.030 euro al mese. Si rammenta che al fine del raggiungimento del reddito conta non solo la pensione di cui il pensionato è titolare ma anche eventuali prestazioni di invalidità civile (fa eccezione però l’indennità di accompagnamento).

L’Inps conferma, inoltre, la presenza di specifiche fasce di garanzia per coloro il cui reddito splafona la prima fascia (1,5 volte il trattamento minimo inps):…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/pensioni-arriva-la-quattordicesima-a-luglio-ecco-le-platee-beneficiarie-87678687

Condividi questo post