Pensioni: Cedolino di marzo, cambiano le date e novità in arrivo

Roma, 22 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’Inps annuncia la modifica delle date per la pensione del mese di marzo e l’introduzione di alcune novità. Segue. – Attenzione alle pensioni di marzo, perché cambiano le date. Mentre il 1° marzo è il termine per presentare domanda di pensione per i precoci, sono in arrivo altre novità.

Poiché il 1° marzo sarà domenica, per il prossimo mese il cedolino della pensione sarà pagato lunedì 2 marzo. La data è questa sia per i pensionati che riscuotono in banca sia presso Poste Italiane. Il pagamento comprende tutte le pensioni di cui il soggetto è titolare.

Ricordiamo, infatti, che le pensioni corrisposte in rate mensili anticipate sono pagate il primo giorno bancabile di ciascun mese, ad eccezione del mese di gennaio, per cui il pagamento viene effettuato il secondo giorno bancabile.

A cosa serve il cedolino. Mentre proseguono le trattative tra Governo e sindacati sulla riforma delle pensioni, ricordiamo che il cedolino della pensione è il documento che consente ai pensionati di verificare l’importo pagato ogni mese dall’Inps e di conoscere le ragioni per cui tale importo può variare.

Il cedolino è messo a disposizione dei pensionati sul sito Inps: possono accedere a questo servizio gli utenti in possesso delle credenziali di accesso PIN, SPID, CIE e CNS. È possibile consultare il cedolino anche dal proprio smartphone o tablet utilizzando la app INPSMOBILE.

Addizionali e ricalcolo. Per quanto riguarda le prestazioni fiscalmente imponibili, oltre all’Irpef mensile, vengono trattenute le addizionali regionali e comunali relative al 2019. Per chi non lo sapesse, queste trattenute, relative all’anno precedente, sono effettuate in 11 rate nell’anno successivo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://quifinanza.it/pensioni/pensioni-cedolino-marzo-date-novita/354276/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post