Pensioni militari: I requisiti per andare in pensione nel 2019

Roma, 05 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Valerio Damiani – L’adeguamento alla speranza di vita colpisce anche il comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico. Per la pensione di anzianità occorrerà attendere 58 anni di età più una finestra di 12 mesi. (Segue articolo). – Anche il comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico dovrà da quest’anno lavorare di più. In attesa della Riforma annunciata dal Governo (che tuttavia non dovrebbe cambiare notevolmente il quadro previdenziale per il comparto), dal 1° gennaio 2019 è scattato l’adeguamento dei requisiti di pensionamento del personale appartenente ad Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia penitenziaria, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco nella misura di cinque mesi stabilita dal decreto del Ministero del Lavoro e dell’Economia dello scorso 5 Dicembre 2017.

Com’è noto i lavoratori nelle forze armate e delle forze di polizia ad ordinamento militare e civile nonchè il personale appartenente ai Vigili del Fuoco mantengono requisiti previdenziali diversi da quelle generali vigenti nell’AGO e nelle gestioni sostitutive ed esclusive dell’assicurazione generale obbligatoria in virtu’ delle specificità del settore riconosciute ai sensi del Dlgs 165/1997 che non sono state interessate dal regolamento di armonizzazione adottato nel 2013 (Dpr 157/2013). Ma anche questi valori devono essere comunque adeguati, in sintonia con quanto accade nei confronti degli altri lavoratori iscritti alla previdenza pubblica obbligatoria, alla speranza di vita.

       

Pertanto dal 1° gennaio 2019 si porta in avanti di 5 mesi l’età anagrafica richiesta per la pensione di vecchiaia sia quella anagrafica e/o contributiva prevista per l’accesso alla pensione di anzianita’. I nuovi requisiti saranno in vigore sino al 31 dicembre 2020 (dal 1° gennaio 2021 è atteso un nuovo incremento la cui entità non è ancora nota ufficialmente). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/militari-ecco-i-requisiti-per-andare-in-pensione-nel-2019-097889789

Condividi questo post