Gli eserciti più potenti al mondo: Dal GFP, Global Fire Power, la classifica del 2021

Roma, 20 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Pastore – GFP, Global Fire Power, ha stilato la classifica delle potenze militari in base al PowerIndex. (Segue articolo). – La potenza militare è un fattore fondamentale per la tenuta di uno Stato, sia in termini sicurezza interna che di difesa esterna. Inoltre, possedere una forza militare efficiente e di grandi dimensioni può fungere da deterrente verso le minacce.

Ma quali sono gli eserciti più forti del mondo? Global Fire Power, think that che si occupa del monitoraggio di tutto ciò che riguarda il mondo militare e i conflitti in corso, ha stilato una classifica degli eserciti più potenti tramite l’utilizzo del c.d. “PowerIndex”. La classifica prende in considerazione 140 paesi ed è riferita all’anno 2021.

L’indice di potenza è costruito sulla base di 50 fattori parametrizzati che riguardano vari aspetti: numero di militari in proporzione alla popolazione, capacità logistica, investimenti nel settore, dotazione tecnologica, posizione geografica e molto altro.

Per permettere agli Stati più piccoli di competere nella classifica sono state applicate penalità e bonus in base alle dimensioni.

La classifica di GFP. Di seguito pubblichiamo la classifica dei primi 20 paesi in termini di potenza militare con il relativo PowerIndex (PwrIndx). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.forzeitaliane.it/gli-eserciti-piu-potenti-al-mondo-la-classifica-del-2021

 

Condividi questo post