Pescherecci italiani nel mirino dei libici: Nuovo scontro Salvini-Trenta

Roma, 06 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Gagliardi – Stavolta l’oggetto del contendere è un tweet della ministra Elisabetta Trenta. Seguiamo. – Un intervento della marina militare pubblicizzato e poi smentito dal ministero della Difesa diventa oggetto di un nuovo battibecco con il Viminale, dopo lo scontro andato in scena a metà aprile fa sulla chiusura dei porti alle Ong e quello della settimana scorsa con al centro i corridoi umanitari per portare in Italia chi fugge dalla Libia.

Stavolta l’oggetto del contendere è un tweet della ministra Elisabetta Trenta che aveva ringraziato la Marina militare per un presunto intervento a favore di pescherecci italiani nel mirino delle motovedette libiche. Salvo rimuovere poco dopo il tweet e far sapere che la notizia era falsa.

Il tweet cancellato. Quanto riportato da organi di stampa «circa un salvataggio della Marina di alcuni pescherecci nei pressi delle acque libiche è falso.

Appresa la notizia abbiamo provveduto a rimuovere il tweet precedente» ha scritto su Twitter il ministero della Difesa, smentendo la notizia secondo cui due pattugliatori della Marina militare sarebbero intervenuti in “soccorso” di nove pescherecci italiani che stavano pescando a ridosso delle acque territoriali libiche e che sarebbero stati presi di mira da alcune motovedette libiche con il possibile intento di sequestrarli.

Su questo episodio il ministero della Difesa aveva scritto un tweet in cui si leggeva: «4 maggio, pescherecci italiani nel mirino delle motovedette libiche salvati dalla Marina Militare. Il ministro Elisabetta Trenta si complimenta: grazie al coraggio e alla professionalità si è evitato il peggio». Questo tweet è stato rimosso dopo pochi minuti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-05-04/pescherecci-italiani-mirino-libici-anzi-no-nuovo-scontro-salvini-trenta-175513.shtml?uuid=ABMJHMuB

 

Condividi questo post