Napoli, 13 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Forze Operative Sud) – Un volume illustra tutte le fasi che portarono alla scelta del Soldato Ignoto e alla sua tumulazione all’Altare della Patria. (Segue articolo). – Nell’ambito delle celebrazioni del centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto, è stato presentato giovedì mattina il volume storico “L’Eroe senza nome. Il Milite Ignoto simbolo del sacrificio”.
A 100 anni da quell’evento, lo Stato Maggiore della Difesa ha pubblicato un’opera illustrativa di tutte le fasi che portarono alla scelta del Soldato Ignoto e alla sua tumulazione all’Altare della Patria. Il volume è corredato da un’ampia iconografia e da documenti dell’epoca selezionati dall’archivio dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, che ne ha curato anche la stesura.
L’evento, diretto e coordinato dal COMFOP Sud, si è svolto presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Portici (NA), dove è custodita la locomotiva utilizzata per trasporto del Milite Ignoto da Aquileia a Roma, avvenuta tra il 29 ottobre e il 2 novembre del 1921, incontrando in ogni località l’emozione della gente che salutava il simbolo del sacrificio di un popolo in difesa della Patria e diventata un’icona dell’Unità Nazionale.
Con la moderazione della giornalista Stefania Lastella, ha aperto la presentazione del volume l’Ing. Luigi Cantamessa, Presidente e Direttore Generale della Fondazione Ferrovie dello Stato il quale, dopo aver definito l’evento una “cerimonia di cultura e di spirito nazionale”, ha ricordato come, durante la Prima Guerra Mondiale, le Ferrovie dello Stato avessero un’organizzazione di stampo militare e fossero considerate la sesta armata combattente. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/presentato-volume-storico_211111.aspx