Politica: Approvate le nuove missioni militari

Roma, 09 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Ferdinando Fedi – La maggioranza si è spaccata sulla missione bilaterale di assistenza e supporto in Libia (Mibil). Seguiamo. – Non solo il decreto semplificazioni sta provocando tensioni in Parlamento. Ieri nel corso della discussione per approvare le missioni militari all’estero si è verificata una spaccatura in Commissione Difesa Senato superata solo grazie ad un escamotage regolamentare.

La legge quadro sulle missioni militari prevede che ogni anno gli impegni militari internazionali siano autorizzati e finanziati distinguendo tra l’avvio di nuove missioni e la proroga delle stesse per l’anno successivo.

Per quanto concerne l’avvio della partecipazione italiana a quelle nuove il primo passaggio procedurale previsto dalla legge è rappresentato da un’apposita delibera del Consiglio dei ministri da adottarsi previa comunicazione al presidente della Repubblica e da trasmettere al Parlamento per la discussione e l’autorizzazione.

Il Governo indica per ciascuna missione l’area geografica di intervento, gli obiettivi, la base giuridica di riferimento, la composizione degli assetti da inviare, compreso il numero massimo delle unità di personale coinvolte, nonché la durata programmata e il fabbisogno finanziario per l’anno in corso.

Dovrà, inoltre, essere allegata la relazione tecnica sulla quantificazione degli oneri che per quest’anno ammontano a poco più di un miliardo di euro.

Le nuove missioni sono Eunavfor Med Irini, operazione volta a contribuire a prevenire il traffico di armi relativo all’embargo sulle armi nei confronti della Libia, Euam Iraq, missione consultiva a sostegno della riforma del settore della sicurezza civile in Iraq, Takuba, operazione multinazionale di forze speciali per contrastare la minaccia terroristica nel Sahel…L’articolo completo prosegue qui >>> http://opinione.it/politica/2020/07/08/ferdinando-fedi_missioni-militari-estero-commissione-difesa-senato-parlamento-consiglio-ministri-presidente-della-repubblica-governo-eunavfor/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post