Politica: Governo Conte bis, schiaffo a Salvini sui migranti

Roma, 07 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Inoltre il Cdm impugna legge del Friuli Venezia Giulia perchè discriminatoria. (Segue articolo). – Trenta giorni dopo l’apertura della crisi, giura il nuovo governo guidato da Giuseppe Conte. E volta subito pagina. Lo fa con i volti e i toni dei nuovi ministri di Pd e Leu che affiancano una delegazione M5s molto rinnovata.

Ma soprattutto lo fa con i primi atti in Consiglio dei ministri. Il premier raccomanda ai suoi ministri “leale collaborazione”, per archiviare la stagione gialloverde dei “conflitti” e delle “sgrammaticature istituzionali”.

Luigi Di Maio e Dario Franceschini promettono, a nome delle rispettive “delegazioni”, che ci si parlerà di più e si concorderanno le singole misure.

Poi tutti insieme, premier e ministri, danno il primo “schiaffo” politico a Matteo Salvini, con la decisione di impugnare una legge regionale del Friuli Venezia Giulia, regione a guida leghista, per alcune norme “discriminanti” verso i migranti.

Il Cdm si è tenuto dopo che i ministri hanno giurato al Quirinale nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Al tavolo 21 i ministri di M5s, Pd e Leu (ECCO I PROFILI). Come primo atto, il presidente del Consiglio ha informato il Cdm di aver comunicato ieri alla presidente della Commissione Ue Ursula Von Der Leyen il nome di Paolo Gentiloni come membro italiano della nuova commissione.

Il Consiglio dei Ministri ha conferito le deleghe di sottosegretario alla presidenza del Consiglio a Riccardo Fraccaro. “Un grande onore, lavorerò con grande impegno e senso di responsabilità al servizio delle istituzioni. Il Governo attuerà, con la massima determinazione, un programma incentrato sull’attuazione delle riforme di cui il Paese ha bisogno.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2019/09/04/governo-nasce-il-conte-bis.-oggi-il-giuramento.-ecco-la-squadra-dei-ministri_dc334ca2-292b-4f67-9253-4961d924c7a5.html

Condividi questo post