Politica: I cinque dossier più importanti per l’Italia nel 2022

Roma, 23 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mauro Indelicato – A partire dalla Libia fino ai rapporti con l’Europa per capire che direzione prendere su immigrazione ed energia. (Segue articolo). – Anche per il nostro Paese l’anno appena iniziato si preannuncia importante. Si è in piena fase di ripresa economica dopo i lockdown del 2020 ma, al tempo stesso, l’inflazione e le turbolenze internazionali, così come l’aumento dei prezzi dell’energia, creano non poche apprensioni in ottica futura. A livello internazionale sono almeno cinque i dossier da seguire.

A partire dalla Libia, da anni il principale a interessare l’Italia, fino ai rapporti con l’Europa per capire che direzione prendere su immigrazione ed energia.

Il dossier Libia. Il capitolo Libia è un nodo sempre aperto per il nostro Paese. Le tante attese elezioni fissate per il 24 dicembre 2021 non si sono tenute. E c’era del resto da aspettarselo. Il quadro politico e militare è ancora molto frammentato e inoltre sono presenti in territorio libico diverse milizie straniere e mercenarie. Impossibile quindi organizzare delle vere consultazioni.

La lista di possibili 91 candidati ha reso ancora più caotico il lavoro della commissione elettorale. Per l’Italia la stabilità della Libia è comunque una priorità. In ballo ci sono alcuni dei principali interessi. Quello energetico in primis, visto che dal Paese nordafricano importiamo petrolio e gas grazie a una stabile presenza dell’Eni e di altre aziende nostrane.

Poi c’è anche il nodo immigrazione. Frontex nel 2021 ha giudicato la rotta del Mediterraneo centrale, quella che riguarda Libia e Tunisia, come la più frequentata dai migranti con oltre 65.000 persone che hanno compiuto la traversata.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/politica/i-cinque-dossier-piu-importanti-per-l-italia-nel-2022.html

 

Condividi questo post