Politica italiana: Elezioni europee 2019

Roma, 14 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandro Cipolla – Ecco cosa c’è scritto nei programmi ufficiali presentati dalle 15 liste che saranno presenti in tutte e cinque le circoscrizioni. Segue. – Si infiamma anche in Italia la campagna elettorale in vista delle elezioni europee 2019. A ormai pochi giorni dal delicato voto comunitario, tutti i leader di partito sono praticamente in tour nelle varie città del paese.

A riguardo però gli argomenti trattati sono spesso distanti da quelli che riguardano in maniera più stretta queste europee, con il dibattito che è più incentrato sui temi di casa nostra che su quelli dell’Unione.

Ma cosa dicono i programmi delle 15 liste che saranno presenti il prossimo 26 maggio in tutte e cinque le circoscrizioni? Per poter capire quali sono le proposte dei vari partiti in merito a queste elezioni, non c’è modo migliore che vedere nero su bianco cosa hanno scritto nei loro programmi.

Europee 2019: i programmi delle 15 liste. Le elezioni europee 2019 si svolgeranno in Italia domenica 26 maggio, con le urne che resteranno aperte dalle ore 07.00 alle ore 23.00. Possono votare tutti i cittadini italiani maggiorenni muniti di un documento d’identità valido.

In totale il nostro paese andrà eleggere 73 eurodeputati su un totale di 751. Il sistema elettorale è di stampo puramente proporzionale, con le varie liste (non sono ammesse coalizioni) che dovranno superare la soglia di sbarramento del 4% a livello nazionale per mandare propri rappresentanti a Bruxelles.

Ogni eletto italiano si andrà poi a iscrivere a un gruppo presente all’interno del Parlamento Europeo. I 751 eurodeputati durante la loro prima riunione plenaria andranno a eleggere a maggioranza assoluta il presidente della Commissione Europea, che svolge i ruoli come quelli di un premier all’interno dell’Unione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/elezioni-europee-2019-programmi-liste

Condividi questo post