Politica: Le dimissioni di Luigi Di Maio

Roma, 23 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Emanuele Buzzi – Ma pensa già a rimettersi in campo. Il ministro potrebbe rientrare in un direttorio. Segue. – Rincuorare il Movimento, rimetterlo in sesto, proprio come nelle note della canzone — «Fix you» — che accompagna il suo ultimo, simbolico gesto da capo politico dei Cinque Stelle.

Quando Luigi Di Maio si scioglie il nodo della cravatta, lascia le redini del M5S e al Tempio di Adriano scatta l’applauso dei colleghi che nei mesi da leader lo hanno accompagnato con carezze e fendenti, Di Maio ha appena chiuso «un’era», come ha annunciato dal palco.

Ha fatto l’unica mossa — dopo la débâcle in Abruzzo e le critiche interne serrate, con un Movimento dato in caduta libera — per invertire la rotta: si è fatto da parte.

E ha concluso la stagione del capo politico solo alla guida dei pentastellati. Il premier, il capo dello Stato, ma anche Beppe Grillo e Davide Casaleggio erano già stati avvisati nei giorni scorsi delle intenzioni del ministro degli Esteri. Una scelta sofferta.

Così come la gestazione del discorso d’addio, «un discorso che ho iniziato a scrivere un mese fa», dice l’ex capo politico. Un discorso che ha rivisto in compagnia del suo staff per gran parte della giornata. «Dimissioni», annuncia il leader ai ministri e ai vice che lo raggiungono a Palazzo Chigi: molti erano già stati informati di persona.

E così, anche il passo d’addio interno si consuma brevemente: mezz’ora in tutto, un colloquio — dicono i presenti — «sostanziale». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriere.it/politica/20_gennaio_22/pugnalati-spalledalle-retroviema-leader-pensa-giaa-rimettersi-campo-37293168-3d5f-11ea-a086-4a0558b00e99.shtml

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post