Politica: Libia, adesso tutti chiedono il ripristino della missione Sophia

Roma, 21 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mauro Indelicato – Vediamo come mai la missione Sophia era stata accantonata. Segue. – Le ore immediatamente successive alla conferenza di Berlino, hanno prodotto un “ritorno di fiamma”, un’improvvisa vampata di interesse verso un qualcosa che sembrava quasi dimenticato: la missione Sophia.

La sua denominazione ufficiale è Eunavformed, il suo scopo quello di pattugliare il Mediterraneo per evitare nuove tragedie dell’immigrazione e per scongiurare la violazione dell’embargo sulle armi in Libia.

La storia, prima ancora che le recenti vicende politiche, ha già scritto l’esito di questa missione: nel mare nostrum si è continuato a morire, in Libia le armi sono continuate ad arrivare.

Eppure adesso, molti rappresentanti della diplomazia europea si stanno riscoprendo sostenitori dell’operazione, folgorati lungo la via di Berlino che, per la verità, sulla Libia non ha prodotto significativi risultati sul piano tanto pratico quanto politico.

Tutti d’accordo su Sophia. A Bruxelles in questo lunedì è in corso il consiglio dei ministri degli esteri europei. Per qualche ragione, in questa sede viene salutato positivamente l’accordo sulla Libia raggiunto a Berlino.

In particolare, in tanti hanno esaltato il raggiungimento di un cessate il fuoco ed il rispetto del principio dell’embargo sulle armi. Ma lo stop ai combattimenti era già in vigore a partire dallo scorso 12 gennaio, ottenuto peraltro con la mediazione russo – turca e con l’Europa rimasta ai margini, mentre l’embargo era già stato fissato dal consiglio di sicurezza Onu nel 2011.

A Berlino, di fatto, è stato semplicemente scritto su carta l’auspicio politico che, almeno sulla tregua e sul divieto di ingresso delle armi, possa esserci una certa convergenza. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/politica/libia-adesso-tutti-invocano-il-ripristino-della-missione-sophia.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post