Polizia di Stato: Le nuove regole per sciare in sicurezza

Roma, 17 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Dal 1 gennaio sono entrate in vigore le nuove norme che disciplinano più specificatamente chi frequenta le piste facendo lo sci di pista e chi frequenta gli ambienti non controllati facendo sci fuoripista o escursionismo. (Segue articolo). – Si avvicina l’inizio dell’alta stagione in montagna. I bellissimi comprensori sciistici italiani richiamano ogni anno milioni di appassionati della neve, tra cui anche molti cittadini stranieri che apprezzano le nostre montagne.

Questo fa sì che l’utilizzo soprattutto delle piste e degli impianti di risalita sia regolamentato per consentire a tutti delle vacanze sicure e in caso di incidenti si possano stabilire le giuste responsabilità.

Dal 1 gennaio, infatti, sono entrate in vigore le nuove norme che disciplinano più specificatamente chi frequenta le piste facendo lo sci di pista e chi frequenta gli ambienti non controllati facendo sci fuoripista o escursionismo (decreto legge n.40/2021), rifacendosi al Codice della Strada.

Nello specifico è stato introdotto l’obbligo del casco protettivo per i minori di anni 18 per lo sci nordico, snowboard e telemark e per tutti coloro che negli appositi spazi praticano le evoluzioni acrobatiche.

Per l’assicurazione, che è obbligatoria e deve coprire i danni provocati a terze persone, sarà il gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, a mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto dello Skipass, la polizza assicurativa a chi ne è sprovvisto. La multa per i trasgressori va da euro 100 a 150, oltre al ritiro dello skipass. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.poliziadistato.it/articolo/199661e18de8dd7bb073095342

 

Condividi questo post