Polizia di Stato: Testo unico del mondo degli artificieri

Roma, 01 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Organizzazione, formazione ed impiego. (Segue articolo). – Il Dipartimento ha ravvisato la necessità di rivisitare il quadro regolamentare del settore degli artificieri, troppo spesso caratterizzato da una non omogeneità di esperienze e procedure.

In effetti, la mole di disposizioni intervenute e stratificatesi nel corso degli anni ha determinato un panorama disarticolato e frammentario, tale da causarne una fruibilità difficoltosa.

Per assecondare l’esigenza di razionalizzazione e delineare competenze e profili di responsabilità è stato, quindi, predisposto l’allegato documento che ha l’ambizione di rappresentare “il Testo Unico” del mondo degli artificieri.

L’elaborato, nell’assorbire/abrogare 9 precedenti circolari e richiamare 10 provvedimenti normativi/regolamentari di altri Organi dello Stato, da un canto, “mette ordine” indicando un definito profilo organizzativo, dall’altro introduce alcuni aspetti di novità. In particolare:

Il contributo riorganizzativo: individua i soggetti che, nell’ambito degli Uffici territoriali, debbono richiedere o disporre l’impiego degli artificieri in sede e fuori sede; definisce le caratteristiche dei locali degli uffici di polizia ove devono essere conservati i materiali e le dotazioni di competenza; illustra le modalità di intervento sulle diverse tipologie di materiale esplodente, da quello pirotecnico al presunto ordigno improvvisato.

Le novità: la composizione del c.d. team artificieri; l’enucleazione di alcuni profili operativi e gestionali di competenza dei Questori, da considerare non.

La parte più rilevante è costituita dallo sforzo interpretativo per dare identità alla c.d. “seconda figura” del team. E’ previsto’, infatti, che l’artificiere sia “impiegato di norma in coppia”, ma ove il secondo artificiere non sia presente2, il team deve essere composto necessariamente da un artificiere e da un operatore “generico” in possesso di determinate caratteristiche. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.nsp-polizia.it/testo-unico-del-mondo-degli-artificieri-della-polizia-di-stato-organizzazione-formazione-ed-impiego/

Condividi questo post