Poliziotti costretti a mangiare sugli scudi

Lecce, 19 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe De Lorenzo – Il pasto consumato sul mezzo senza sedie né tavoli. Ira della polizia. Segue. – In questi giorni si fa un gran parlare di polizia, carabinieri uccisi, forze dell’ordine. I “servitori dello Stato” perdono la vita in strada, vengono aggrediti, guadagnano poco e poi incassano encomi da destra e sinistra.

Gli italiani hanno fiducia nelle divise, i politici li elogiano senza lesinare complimenti. “Eroi”. “Sempre in prima linea”. “Valorosi”. Convenevoli più o meno sentiti. Il problema è che poi nella pratica i “coraggiosi eroi servitori dello Stato” lamentano trattamenti non sempre di riguardo dalle istituzioni che difendono.

Lo sanno bene i poliziotti della Squadra mobile in questi giorni impegnati in Puglia, costretti a banchettare scomodi usando il proprio scudo come mensa.

“Agenti, c’è il rancio”. Niente sedie, tavoli o sgabelli per consumarlo. Solo il clipeo di ordinanza e il mezzo di servizio come momentanea sala da pranzo. Quella pasta al pesto e salsiccia sarà stata buona, sicuramente saranno state gustose pure le patate al forno e l’insalata mista.

Il problema è di “decoro”. La foto del pasto consumato a bordo del furgone (“scudato”, in gergo) sta circolando da qualche ora nelle chat interne di poliziotti e non solo. Chi la osserva s’indigna. Altri fanno notare che “gli immigrati o i carcerati sono trattati meglio di noi”. In generale c’è frustrazione.

Perché elogiare pubblicamente le forze dell’ordine solo quando muoiono (come il povero maresciallo a Cagnano Varano) è facile. Più coerente sarebbe metterle sempre in condizione di “dignità” e “decenza” mentre prestano servizio. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilgiornale.it/news/cronache/poliziotti-costretti-mangiare-sugli-scudi-migranti-trattati-1679981.html?fbclid=IwAR2EoIwZOPlKj8iI4HkbJXQg6gQVVGj9UE0g1j1JsSsid0WQ7VVup6Y7v28

Condividi questo post